Tecnologia ed Industrializzazione di parti in Titanio di un Velivolo dell'Aviazione Generale : "Studio di Fattibilità"
Autore
Simona Marino - Università degli Studi di Salerno - [2004-05]
Documenti
Abstract
La presente tesi ha come obiettivo lo studio di fattibilità relativo alla probabilità di sostituzione di particolari in acciaio di aeromobili con leghe di titanio. Il particolare esaminato è stato il castello motore che, applicato alla paratia parafiamma, ha lo scopo di sorreggere il gruppo motoelica ed inoltre assorbe una parte delle vibrazioni prodotte dal motore. Sono state esaminate le caratteristiche dell’acciaio AISI 4130, di cui è costituito il castello motore del velivolo P68C-Jet, prodotto dalla Vulcan Air s.p.a., come pure quelle del titanio e delle sue leghe, preferendo la lega Ti6Al4V, già utilizzata nel settore aerospaziale. Considerando che la lega è più leggera dell’acciaio ed ha valori del Modulo di Young, di Poisson e di Elasticità circa la metà dell’acciaio, elaborando i dati con il programma MSC.Patran, utilizzato dalla Vulcan Air s.pa., si sono ottenuti eguali esiti in termine di deformazione e reazioni ai carichi, per cui si sono analizzati i costi che comporta l’uno e l’altro materiale. Realizzare il castello motore in lega di titanio implica dei costi maggiori dovuti alla particolare attenzione che bisogna avere durante la sua lavorazione, ma nello stesso tempo limita costi dovuti ad altri fattori.
Questa tesi è correlata alle categorie