Innovazione commerciale di prodotto: casi ed esempi
Autore
Daniele Cosaro - Università degli Studi di Padova - [2005-06]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 89 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro vuole fornire innanzitutto una visione più chiara del concetto di marketing “moderno” fornendo una serie di casi ed esempi in grado di evidenziare i punti di forza delle campagne di marketing di alcune aziende.
    L’analisi si è basata sulla consultazione di una serie di articoli e testi presenti in letteratura e di alcuni siti internet.

    Nel capitolo 1 viene presentata un’evoluzione del marketing nel corso degli anni specificando per ogni periodo storico i vari fattori che lo influenzarono.
    Si cercherà, inoltre, di analizzare tutti gli aspetti che al giorno d’oggi influiscono sul mercato per capire se questa innovazione di marketing sia veramente necessaria per le aziende. In particolare grande attenzione sarà rivolta all’impatto di Internet nel mondo del business.

    Il capitolo 2 vuole fornire una spiegazione del concetto di interactive & direct marketing, analizzandone sia gli strumenti classici sia gli strumenti innovativi. Questo approccio di marketing, infatti, oltre a prevedere un ampio utilizzo di Internet, presenta delle caratteristiche per cui risulta adattabile alle diverse esigenze dell’impresa ponendo molta attenzione al rapporto costo investimenti marketing – efficacia della comunicazione.
    In questo capitolo, inoltre, verranno studiati in dettaglio alcuni casi di aziende che applicano con successo nelle loro strategie elementi di I&DM.

    Il capitolo 3 vuole porre attenzione sul concetto di brand identity, ossia sulla “forza” del marchio di riuscire a comunicare ai clienti il proprio stile e i propri valori.
    In particolare verranno approfonditi i concetti di vision e mission aziendale, ponendo rilevanza all’utilizzo del Web da parte delle aziende per cercare di farsi conoscere e apprezzare dal maggior numero di clienti.
    Anche in questa parte verranno presentati alcuni casi di aziende che puntano sul brand identity per fidelizzare i “vecchi” clienti e per “acquistarne” di nuovi.


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