Da una distribuzione multicanale ad una distribuzione monocanale web-based: il caso Ryanair
Autore
Ivan Liani - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2004-05]
Documenti
Abstract
Si partirà da un’analisi dello strumento internet indagandone i potenziali attuali e futuri, i target interessati e l’espansione nel medio-lungo periodo. Centrale sarà un approfondimento del caso Ryanair, dalla sua nascita ai numeri attuali e alle quote di mercato acquisite attraverso la vendita strategica sul canale web e la politica dei prezzi. Si arriverà di seguito all’indagine d’interi settori nel campo dei servizi, passando da alcuni esempi di aziende, che dall’attuale multicanalità potrebbero passare, in un periodo relativamente breve, alla monocanalità.
Il quesito che rappresenta il cuore di questo lavoro è se Ryanair costituisce un caso isolato o se il suo esempio diventerà il futuro per alcuni importanti settori che commercializzano prodotti/servizi. Nel corso della ricerca, analizzando i punti di forza e i punti di debolezza della strategia monocanale, si cercheranno alcune risposte e si proverà a delineare il futuro ed a tracciare le dimensioni del fenomeno internet come nuovo, ed in alcuni casi unico, canale commerciale.
Il quesito che rappresenta il cuore di questo lavoro è se Ryanair costituisce un caso isolato o se il suo esempio diventerà il futuro per alcuni importanti settori che commercializzano prodotti/servizi. Nel corso della ricerca, analizzando i punti di forza e i punti di debolezza della strategia monocanale, si cercheranno alcune risposte e si proverà a delineare il futuro ed a tracciare le dimensioni del fenomeno internet come nuovo, ed in alcuni casi unico, canale commerciale.
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