Misurare la soddisfazione dei clienti Ryanair: Progettazione, test, implementazione di un questionario e tecniche per l'analisi dei risultati
Autore
Andrea Girelli - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2004-05]
Documenti
Abstract
La tesi ha ottenuto il massimo dei punti in sede di laurea ed ed e' stata apprezzata con soddisfazione dalla commissione esaminante.
Area tematica della tesi: economico-marketing (soddisfazione dei clienti).
Nei prossimi anni Ryanair dovrà pianificare e dimensionare adeguate azioni di marketing atte al mantenimento e al consolidamento del vantaggio competitivo; in altre parole, dovrà attribuire un’ enfasi crescente alla capacità di soddisfare i propri clienti. Da cio’ nasce l’ idea di questo lavoro che si propone di progettare e implementare una ricerca di mercato per misurare la soddisfazione dei clienti Ryanair.
Lo scopo della tesi e' stato quello di effettuare una ricerca di mercato.
Lo strumento di analisi utilizzato e' stato un questionario sulla soddisfazione dei clienti Ryanair somministrato ad un campione di 100 persone che fanno abitualmente uso della compagnia low cost.
Nel caso di Ryanair, l’ uso di un questionario sulla soddisfazione dei clienti fornisce un approccio innovativo nella valutazione della qualità del servizio offerto. Il questionario focalizza l’ attenzione dell’ organizzazione sui clienti e su come questi percepiscono e valutano il servizio ricevuto.
Area tematica della tesi: economico-marketing (soddisfazione dei clienti).
Nei prossimi anni Ryanair dovrà pianificare e dimensionare adeguate azioni di marketing atte al mantenimento e al consolidamento del vantaggio competitivo; in altre parole, dovrà attribuire un’ enfasi crescente alla capacità di soddisfare i propri clienti. Da cio’ nasce l’ idea di questo lavoro che si propone di progettare e implementare una ricerca di mercato per misurare la soddisfazione dei clienti Ryanair.
Lo scopo della tesi e' stato quello di effettuare una ricerca di mercato.
Lo strumento di analisi utilizzato e' stato un questionario sulla soddisfazione dei clienti Ryanair somministrato ad un campione di 100 persone che fanno abitualmente uso della compagnia low cost.
Nel caso di Ryanair, l’ uso di un questionario sulla soddisfazione dei clienti fornisce un approccio innovativo nella valutazione della qualità del servizio offerto. Il questionario focalizza l’ attenzione dell’ organizzazione sui clienti e su come questi percepiscono e valutano il servizio ricevuto.
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