Sviluppo di una intranet aziendale ed applicazione alla comunicazione interna
Autore
Paolo Mariani - Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia - [1998-99]
Documenti
Abstract
Vengono affrontate le problematiche legate all’implementazione di una Intranet all’interno di un’impresa, sia dal punto di vista tecnico che delle risorse umane.
L’Intranet è implementazione interna ad una azienda di una rete di tipo internet, con il quale condivide le stesse tecnologie, e presenta notevoli vantaggi rispetto ad una comune rete aziendale. Intranet, che si basa sul modello client/server adotta un’unica interfaccia universale: il browser. Questo ambiente di comunicazione gode di importanti caratteristiche: l’estensibilità (capacità adeguarsi ai miglioramenti tecnologici), la scalabilità (capacità di crescere ed offrire nuovi servizi) e la non proprietarità (basata su standard aperti ed universalmente utilizzati).
Per preservare tali caratteristiche ed usufruire dei vantaggi che la Intranet offre (velocità, semplicità, riduzione di costi per aggiornamento e distribuzione di informazioni, sicurezza), il progetto deve svilupparsi sotto una guida centralizzata e per piccoli passi, che mettano a dispostone dell’utenza, il cliente dell’Intranet, servizi realmente utili.
L’introduzione di questa nuova tecnologia modifica profondamente i processi comunicativi. Devono quindi essere considerate metodologie per il coinvolgimento dell’utenza e dei vertici aziendali, la ricerca delle risorse umane necessarie allo sviluppo ed alla manutenzione e la scelta della tecnologia da adottare.
L’Intranet è implementazione interna ad una azienda di una rete di tipo internet, con il quale condivide le stesse tecnologie, e presenta notevoli vantaggi rispetto ad una comune rete aziendale. Intranet, che si basa sul modello client/server adotta un’unica interfaccia universale: il browser. Questo ambiente di comunicazione gode di importanti caratteristiche: l’estensibilità (capacità adeguarsi ai miglioramenti tecnologici), la scalabilità (capacità di crescere ed offrire nuovi servizi) e la non proprietarità (basata su standard aperti ed universalmente utilizzati).
Per preservare tali caratteristiche ed usufruire dei vantaggi che la Intranet offre (velocità, semplicità, riduzione di costi per aggiornamento e distribuzione di informazioni, sicurezza), il progetto deve svilupparsi sotto una guida centralizzata e per piccoli passi, che mettano a dispostone dell’utenza, il cliente dell’Intranet, servizi realmente utili.
L’introduzione di questa nuova tecnologia modifica profondamente i processi comunicativi. Devono quindi essere considerate metodologie per il coinvolgimento dell’utenza e dei vertici aziendali, la ricerca delle risorse umane necessarie allo sviluppo ed alla manutenzione e la scelta della tecnologia da adottare.
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