L'apprendimento ed il continuous improvement nel processo di sviluppo nuovi prodotti: analisi comparata di casi nel settore delle telecomunicazioni
Autore
Fabrizio Carboni - Politecnico di Milano - [1995-96]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 200 pagine
  • Abstract
    Il settore degli apparati per le telecomunicazioni nell’ultimo decennio si è rivelato come una delle più dinamiche aree di business. Questa evoluzione è legata all’aumentata esigenza di comunicare quale conseguenza della globalizzazione di molti settori industriali e di tutti i mercati, per il coordinamento di risorse geograficamente distribuite e per la conduzione di operazioni sul mercato mondiale. Ultimamente le dinamiche sono state ulteriormente accelerate per l’affermarsi di cambiamenti tecnologici, che hanno portato alla “Telefonia Cellulare”, e per l’apertura di mercati nazionali precedentemente protetti.
    Ciò ha portato ad una rapida evoluzione tecnologica, che ha accorciato i tempi di ciclo dei prodotti, ed al conseguente lancio di molti nuovi prodotti, quali le Stazioni Digitali ed una nuova e più avanzata serie di Sistemi Mobili (Mobile System) capaci di trattare un maggior numero di dati e di offrire un crescente numero di funzioni e servizi. La maggiore apertura dei mercati ha provocato l’intensificarsi della competizione che si è ristretta ad un limitato numero di attori significativi. Questi devono necessariamente operare in un’ottica internazionale, evitando situazioni di dipendenze esclusive dall’operatore nazionale (p.e.: in Italia Telecom).
    Questo settore è caratterizzato da una grande complessità tecnologica e da una grande varietà di sistemi/prodotti e sottosistemi. Il sistema di telecomunicazione deve assicurare la possibilità di commutare, trasmettere e gestire un flusso sempre più intenso ed articolato di segnali/informazioni. Tutto ciò è reso più complesso dall’esigenza di mantenere coerenza e compatibilità fra sottosistemi, con le precedenti versioni dei sottosistemi (Backward Compatibility) e con i potenziali sviluppi (Forward Compatibility).
    L’evoluzione tecnologica, inoltre, porta a sviluppare sistemi tecnologici e componenti sempre più piccoli e potenti, restando però nei limiti della compatibilità alle interfacce, imposti dalla necessità di avere un prodotto standard (commodities). Nel far ciò i produttori devono avere a disposizione una grande quantità di risorse per penetrare o mantenere i mercati, infatti lo sviluppo di un nuovo sistema o la riprogettazione dei prodotti esistenti richiedono lo sforzo combinato di molte persone. In questo mercato è fondamentale l’esperienza tecnologica acquisita attraverso lo sviluppo e la capacità dell’azienda di saper sfruttare tali nozioni per sviluppare i nuovi sistemi con tempi e costi sempre più contenuti. Assume quindi sempre maggiore importanza la capacità di accumulare e migliorare le competenze critiche attraverso i processi d'apprendimento nello Sviluppo Nuovi Prodotti (SNP). La capacità d’apprendimento, infatti, è il requisito primo per il conseguimento dell’efficacia e dell’efficienza nel processo di SNP; diventa pertanto necessario riprogettare le strutture organizzative perché facilitino il coordinamento ed il trasferimento di conoscenze fra progetti e presidino la coerenza dell’innovazione tecnologica in un’ottica di lungo periodo.
    In questa tesi, sulla base dell’analisi comparata di alcuni casi aziendali si analizzano i meccanismi gestionali ed organizzativi, che possono essere usati per favorire l’apprendimento e il Continuous Improvement (CI) nei processi di sviluppo prodotti nel settore degli apparati per le telecomunicazioni. A partire da tale analisi il lavoro arriva a proporre uno strumento di supporto per la diagnosi e l’identificazione di possibili interventi di miglioramento.
    Questa tesi è correlata alle categorie


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy