Un sistema di Knowledge Center per il supporto alle decisioni: un’applicazione rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Piccole e Medie Imprese del Territorio
Autore
Valerio Summo - Politecnico di Bari - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 199 pagine
  • Abstract
    In questo lavoro di tesi viene presentato un modello e una applicazione di Knowledge Center in grado di generare e rendere disponibili ai decision maker informazioni e strumenti di supporto all’analisi delle dinamiche del mercato territoriale.
    La soluzione proposta copre l’intero processo del Knowledge Management e del Knowledge Discovery, caratterizzato, in particolare, dall’integrazione di sistemi informativi distribuiti e dal contenuto eterogeneo. Nel caso di studio presentato viene inoltre mostrata un’effettiva ed efficace realizzazione di un prototipo di Knowledge Center che si avvale della tecnologia dei Web services e delle tecniche di Data Mining.
    Nel primo capitolo viene introdotto il concetto di Società dell’Informazione e di e-Government, analizzandone in particolare i Piani di Azione per lo sviluppo in ambito internazionale, nazionale e regionale.
    Nel secondo capitolo viene analizzato l’intero scenario dell’e-Government, con particolare riguardo ai servizi per le Pubbliche Amministrazioni. Viene quindi presentata un’architettura di e-Government, l’infrastruttura della Rete Unitaria della PA con i relativi servizi, un’introduzione alla Porta di Dominio (Applicativa e Delegata) ed infine un’architettura di Cooperazione Applicativa basata sui Web Services.
    Nella prima parte del terzo capitolo viene approfondito il concetto di Web Services, con particolare riguardo alla loro struttura, natura dinamica e punti di forza, presentandone infine una applicazione negli scenari di e-Government. Nella seconda parte si analizzano invece i Web Services in funzione del concetto di portale. Viene quindi presentata un’architettura di portale per l’ e-Government, con particolare riferimento alle sue varie tipologie, funzionalità e tecnologie.
    Nel quarto capitolo viene analizzato un servizio di Knowledge Discovery e relativo caso d’uso. Il servizio, denominato “Employment analysis”, copre l'intero processo del Knowledge Discovery in Databeses (KDD), partendo dalla fase di raccolta dei dati grezzi e proseguendo con la fase di Selezione, Pre-processing, Trasformazione, Data Mining e Valutazione dei modelli, per poi giungere alla visualizzazione grafica dei risultati.
    Nel quinto capitolo si riportano infine l'implementazione ed i risultati sperimentali del lavoro di tesi. Vengono analizzate nel dettaglio le tecnologie adottate, quali JAVA e J2EE, Web Services, SOAP, XML, Portali e Portlet Applications. Si descrive quindi l’architettura hardware e software dell’intero sistema, utilizzando diagrammi UML delle componenti, delle classi e di sequenza.
    Questa tesi è correlata alle categorie


    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy

    .:: segnala questa pagina ::.
    | Scrivici | | Ricerca tesi | | Come pubblicare | | FAQ | | Cinema | | Biografie |
    | Registrati | | Elenco tesi | | Borse di studio | | Personaggi | | Economia | | Libri usati |
    | Parole chiave | | La tesi del giorno | | Cronologia | | Formazione | | Ingegneria | | Glossario |
    | Home personale | | Ultime tesi pubblicate | | Una parola al giorno | | Database dei master | | Sociologia | | Approfondimenti |
      La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6180216
      Pubblicità   |   Privacy