E-business: potenzialità e rischi
Una analisi alle tecnologie, alle novità e al panorama del nuovo commercio elettronico
[16/04/2007]
A distanza di ormai 12 anni dalla nascita dei primi siti di E-commerce è ormai inevitabile affermare che internet si sia trasformato, per molti aspetti, in un immenso, potenzialmente infinito, centro commerciale, accessibile da ogni parte del mondo e con scorte inesauribili. I vantaggi sono concreti (reperibilità di prodotti stranieri, più facile scelta del maggior prezzo, reperibilità di maggiori informazioni sul prodotto e maggiori garanzie), come anche gli svantaggi (attività fraudolente a scopo di lucro); ciò che però risulta meno evidente è come queste aziende, soprattutto dal punto di vista gestionale, abbiano creato una vera e propria “nuova era”, creando nuovi settori occupazionali da un lato e richiedendo nuove capacità e settorialità ad aziende considerate “tradizionali" fino ad ora. Domenico Cirillo nella sua tesi "E-Business: analisi delle caratterisitiche delle imprese on-line in ottica customer oriented" ci illustra questi cambiamenti.
Visita la tesi
Altre tesi in evidenza