Due italiani “ingannano” il sistema di navigazione in tempo reale
Hacker italiani dimostrano come inviare falsi input ai sistemi di navigazione TMC dell’RDS (Radio Data Service)

[27/04/2007]
Due italiani “ingannano” il sistema di navigazione in tempo reale Due hacker italiani hanno dimostrato come inviare falsi segnali di informazione ai sistemi di navigazione che usano il sistema dati per le informazioni in tempo reale sul traffico attraverso le radio FM. Usando un semplice ed economico – oltre che reperibile – hardware, inviano dati che possono essere recepiti da macchine nel raggio di un chilometro e mezzo, come dimostrato alla presentazione della CanSecWest.
“Possiamo creare messaggi di cattivo tempo, parcheggi pieni, aree di servizio affollati, incidenti, lavori in corso e così via," dice Andrea Barisani, ingegnere capo della sicurezza presso la at Inverse Path, una compagnia di sicurezza. "Le informazioni sul traffico mostrate dai sistemi di navigazione sono ritenute sicure dai guidatori, le persone normali non ritengono possibile che si possano fare cose così cattive".
Barisani ed il suo assistente Daniele Bianco hanno scoperto che il sistema di trasmissione dei dati che molte persone utilizzano come supporto per orientarsi non è “sicuro”; i dati sono inviati utilizzando il Traffic Message Channel (TMC) del Radio Data System (RDS), una forma di trasmissione standard dei dati tramite la radio FM utilizzato anche per mostrare i nomi delle stazioni e quelli dei programmi.
Con il TMC ogni problema di traffico è inviato tramite un messaggio che è composto dal codice dell’evento, la posizione ed i dettagli del tempo; il sistema è utilizzato in Europa occidentale, America ed Australia. Gli hackers hanno scritto un programma per decodificare i dati RDS, determinando come creare loro propri messaggi TMC, trasmettendoli quindi utilizzando un codificatore RDS, un trasmettitore FM, una antenna ed alcuni altri oggetti.
Barisani e Bianco hanno quindi determinato la tabella dei codici di allarme inviabili, tra I quali alcuni sicuramente mai usati, quali: bombardamento aereo, allarme bomba, incidente aereo e attacco terroristico.
"Oh mio Dio, è scoppiata la III guerra mondiale sulla via per casa mia" ha esclamato Barisani dopo aver mostrato un video che mostrava questo allarme sulla sua Honda Civic del 2006 sulla via per Trieste.
La coppia ha testato il lavoro su questa autovettura, ma Barisani afferma che i sistemi di navigazione in Europa e nel resto del mondo utilizzano sempre la stessa metodica per raccogliere informazioni: un ricevitore all’interno del sistema di navigazione scandisce le radiofrequenze in modo continuo per assumere le informazioni. Il TMC è supportato anche dal sistema radio satellitare, ma è più difficile utilizzare quelle tecnologie per inviare dati.
Una nuova tecnologia chiamata TPEG, nota anche come transport protocol experts group, è pronta a rimpiazzare il sistema TMC, anche se neppure questa supporta particolari sistemi di sicurezza.Un mezzo più sicuro per trasmettere dati è recepibile dagli Stati Uniti, ove Microsoft lavora tramite DirectBand, un network di trasmissione dati sicuri che utilizza le onde radio FM.
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