HyFish, l'occhio indiscreto che non inquina
I test svolti sull'UAV della Horizon hanno evidenziato eccezionali caratteristiche per questo aereo a propulsione alternativa.
[24/04/2007]
HyFish si è appena presentato – la settimana scorsa – al mondo alla fiera di Hannover ed ha subito fatto notizia…ma cos’è esattamente HyFish? È un piccolo aereo sperimentale nato dalla tecnologia UAV (Unmanned Aerial Vehicle) di Horizon sponsorizzata dalla NASA. Le caratteristiche principali del velivolo sono due: non è comandato da nessun pilota a bordo (tecnologia alla quale sempre più stati si stanno affidando per ridurre le perdite in termini di vite umane durante i combattimenti) e utilizza un innovativo motore a celle di combustione alimentato ad idrogeno (essenziale al fine di ridurre l’impatto ambientale dato dai velivoli, responsabili di circa il 10% delle emissioni di CO2).
L'obiettivo di Horizon era proprio quello di creare un motore che fosse ambientalmente compatibile e dalle prestazioni elevate. Nelle prove effettuate, infatti, HyFish è arrivato a toccare i 200 Km/h portando i suoi 1,2 metri di lunghezza (con un'apertura alare di 1 metro ed un peso di appena 6 kg) alle quote di regime per i normali voli. Il motore riesce a generare una potenza di 1,3 kW in una cella di combustione di 800 gr. Con un pieno di idrogeno riesce a superare le 15 ore di autonomia in volo, primo traguardo utile per la commercializzazione del velivolo.
L'obiettivo di Horizon era proprio quello di creare un motore che fosse ambientalmente compatibile e dalle prestazioni elevate. Nelle prove effettuate, infatti, HyFish è arrivato a toccare i 200 Km/h portando i suoi 1,2 metri di lunghezza (con un'apertura alare di 1 metro ed un peso di appena 6 kg) alle quote di regime per i normali voli. Il motore riesce a generare una potenza di 1,3 kW in una cella di combustione di 800 gr. Con un pieno di idrogeno riesce a superare le 15 ore di autonomia in volo, primo traguardo utile per la commercializzazione del velivolo.
Elenco notizie
- [21/12/2007] ''Vita utile'' e ''vita residua'' nei mezzi di trasporto: un interessante...
- [20/12/2007] Fotosintesi artificiale: la nuova via per l'idrogeno?
- [19/12/2007] In California le turbine offshore passano dallo sperimentale al commerciale
- [19/12/2007] Virtual Cable, un filo rosso ti guiderà
- [18/12/2007] Connessioni sempre più veloci: Bluetooth e Wi-fi insieme
- [18/12/2007] Iphone e Windows Mobile, il primo vince sul Nord America (nonostante alcune...
- [17/12/2007] Toshiba e le batterie del futuro: SCiB
- [17/12/2007] Il Voip e la polizia tedesca: intercettazioni difficili
- [17/12/2007] I produttori europei del settore biodiesel ricorrono contro gli Stati Uniti
- [17/12/2007] Lezioni e appunti in MP3, il progetto ''Federica'' porta l'università sull'Ipod