Le ERP: genesi ed evoluzione
Lo sviluppo decennale dei sistemi di gestione aziendale
L’Enterprise Resource Planning, verso la metà degli anni '90, inizia ad essere il termine con il quale vengono classificati tutti i software gestionali che rispondono ad un'ampia serie di requisiti, tra cui:
- saper gestire contemporaneamente: più aziende, più lingue, più valute, più utenti, più divisioni, più stabilimenti, più magazzini;
- coprire tutte (o quasi) le esigenze informatiche dell'impresa;
- operare su una base di dati globale.
L'ERP, dunque, viene studiato e sviluppato per le grandi società, che hanno spesso un approccio a livello multinazionale, in prima istanza per una gestione interna, quindi per una interfaccia dei rapporti con i clienti; le doti, quindi, non privilegiano la facilità d'uso, ma la copertura globale delle funzioni richieste dalle aziende. La struttura stellare di tali sistemi permette alla direzione centrale di avere un buon monitoraggio del funzionamento delle attività a livello produttivo, logistico, commerciale ed economico.
In realtà, programmi di natura complessa e rispondenti in parte ai suddetti requisiti aziendali, sono già in funzione da molti anni, senza che soffrano per non avere una sigla che li distingua da tutto l'altro software. La loro complessità e copertura funzionale già li distingue, ma la definizione applicata ad un software come “ERP” è comunemente intesa come marchio di qualità; questo costume porta però, negli anni successivi, ad ottenere spesso un malcontento a livello aziendale, poiché i costi sostenuti per l’acquisizione di un sistema di gestione più innovativo spesso non forniscono come risposta l’incremento economico che la direzione aziendale si aspetta.
Il risultato attuale è che le stesse aziende produttrici degli ERP, superata la crisi dell'anno 2000 , hanno dovuto lottare per riguadagnare progressivamente la fiducia delle aziende acquirenti dei loro prodotti; proprio nell’ottica dell’evoluzione dei servizi ERP, che ora forniscono sistemi per la gestione di diversi hardware in dotazione agli elementi aziendali, si è incentrata la conferenza “Evolution of ERP systems”, recentemente tenutasi a Napoli, promossa dall’Associazione Ingegna.
Essenziale è l’analisi critica svolta, atta a sottolineare come in passato si sia data quasi esclusiva attenzione alla produttività dei sistemi informatici, tralasciando aspetti essenziali quali l’innovazione, la differenziazione competitiva e l’outsorcing, elementi che attualmente invece vengono tenuti in maggior considerazione; inoltre alla fase di risoluzione del problema – l’unica ritenuta essenziale in fase di progettazione fino ad ora – viene dato un maggior peso alla fase di ottimizzazione del software, al fine di aumentarne sensibilmente l’efficienza.
Ciò che quindi emerge è una maggiore attenzione nei confronti delle necessità del personale che utilizza il software rispetto alla gestione dei dati, già validamente testata in passato, con ovvie conseguenze, ovvero una decentralizzazione della gestione della sicurezza e rischio ed una maggiore funzione di monitoraggio delle attività commerciali, rispetto alla vera e propria riprogettazione dei procedimenti di commercio, scopo per il quale gli ERP sono stati maggiormente sfruttati in passato.
Federico Buccarella
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