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Tesi scelte dalla redazione su fashion blogger

Fashion blogger, influencer, social network....
Le nuove piattaforme diffondono tendenze e le collaborazioni delle fashioniste digitali con brand più o meno blasonati creano mode e influenzano ricavi e perdite.
Approfondisci il tema con questa selezione di tesi di laurea.

L'aspetto social della moda: nuove tendenze del fashion

Carmen Messina

Moda: un concetto multiforme “L’abito non fa il monaco”. Ma evidentemente lo comunica. La moda è sempre stata oggetto d’interesse e curiosità anche da parte di settori estranei e lontani da essa. In particolare sociologi, antropologi e semiologi hanno dedicato all’argomento importanti studi e riflessioni producendo numerose teorie. Una prima prospettiva d’analisi è quella sociologica che cerca di rilevare i meccanismi e le dinamiche sociali che consentono l’affermazione e la diffusione delle varie mode; ma l’approccio sociologico sembrerebbe non essere esaustivo per spiegare tutte le dinamic...

Autore: Carmen Messina
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Come la rete ha cambiato il ruolo dell'immagine: dai cartelloni pubblicitari al social commerce

La tesi affronta la tematica dei cambiamenti riguardanti il ruolo dell'immagine avvenuti grazie all'avvento della rete. Nella prima parte, è stata effettuata una ricostruzione storica della nascita e dello sviluppo della pubblicità, partendo dai primi cartelloni pubblicitari, tipici degli anni della Rivoluzione Industriale, sino ad arrivare ai primi utilizzi della fotografia a scopo pubblicitario, con gli scatti di Oliviero Toscani. Nella seconda, invece, entrando nel vivo della questione, è stato affrontato l'avvento della rete e delle sue conseguenze psico-sociali, dimostrando come le imma...

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''Fashion blabla'': i nuovi trend di Moda e il buzz in Rete grazie ai fashion blogger

Il fashion blogging è un fenomeno sociale di carattere virale in quanto produce una diffusione democratica delle ultime tendenze a partire da una global conversation che viene attivata dalle narrazioni degli utenti su spazi come i blog. Il blogging di moda nasce allo scopo di condividere opinioni in merito a collezioni stagionali, consigli allo shopping , eventi (ad es. le fashion week), outfit al fine di instaurare un dialogo e scambiare giudizi con gli altri fashion victim in Rete. Seppur in Italia abbia raggiunto il successo da poco più di due anni, il fashion blogging nasce negli Stati Uni...

Autore: Elisa Pianelli
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La moda è social. Comunicazione e condivisione al tempo dei fashion blog

Claudia Albasi

All'interno dello scenario attuale del mondo digitalizzato in cui viviamo, la moda è sociale e globale allo stesso tempo. Grazie alle tecnologie many to many, i contenuti diffusi sul web possono arrivare a tutti, ma soprattutto chiunque può diventare produttore di informazioni. Applicata alla moda, questo concetto ha permesso ai più di entrare in un sistema molto elitario e contribuire con la propria opinione a diffondere tendenze. Arjun Appadurai, antropologo indio-statunitense, parla di "comunità di sentimento" intendendo gruppi di individui aggregati tra di loro mediante esperienze coll...

Autore: Claudia Albasi
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La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film

L’oggetto di questa tesi è il sistema moda, in particolare, la moda intesa come sistema comunicativo e strumento di espressione dell’individuo all’interno della società. Sistema che si realizza e comunica attraverso i linguaggi canonici della moda: fotografia e stampa, ma anche attraverso nuovi linguaggi comunicativi, come il linguaggio cinematografico e nuovi media tecnologici, di cui la società moderna è pervasa. L’obbiettivo di questo lavoro, che coincide con l’idea di partenza, è il tentativo di osservare come la moda abbia bisogno di fare suo il linguaggio comunicativo del cortometraggio....

Autore: Alex Magnani
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Digital Fashion: Un'analisi dei siti di moda come prodotti culturali

Nicolò Guaita Diani

Digital Fashion significa conoscere il fenomeno della moda su internet attraverso la network analysis. Sempre più spesso grandi gruppi del settore si orientano al mondo online senza la dovuta consapevolezza. Basterebbe domandarsi chi sono i reali fruitori del prodotto di moda online, per verificare l’esistenza di un’incongruenza tra il posizionamento dei produttori di moda e il reale bisogno degli utenti virtuali. Durante il mio studio ho maturato la consapevolezza che, nel web, esistono veri e propri flussi di mercato autonomi dal sistema moda tradizionale. Questi ultimi sono molto più atte...

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La moda nell'epoca della sua riproducibilità digitale: il fashion blog

Veronica De Rossi

L’avvento dei blog dopo aver colpito il giornalismo, la politica, il marketing e il mondo del lavoro, non poteva non coinvolgere anche la moda. Una prima definizione di fashion blog è, infatti, quella di blog di moda. Nella rete si trovano centinaia di blog dedicati al fenomeno moda creati e gestiti da persone comuni che hanno la passione per questo modo. I fashion blogger fanno della loro indipendenza e spontaneità la loro caratteristica principale, esprimendo il proprio stile reinventando la moda. Si attua così una “democratizzazione della moda” che la porta a scendere dal piedistallo di un ...

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