Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su dsa

Benvenuti alla pagina dedicata alle tesi di laurea sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Qui troverete una raccolta di lavori accademici che esplorano in profondità questo campo cruciale dell'educazione inclusiva. Le tesi presenti offrono un'ampia gamma di prospettive e approcci, mirando a comprendere meglio i DSA, le sfide che comportano e le strategie per affrontarle.
Attraverso l'analisi di ricerche empiriche, studi di caso e approcci innovativi, queste opere contribuiscono alla comprensione e al supporto degli individui con DSA all'interno dell'ambiente educativo.
Esplorate le tesi qui presenti per approfondire la vostra conoscenza su questo importante argomento e scoprire le ultime scoperte e pratiche nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento

La Dislessia rientra nella categoria di quelli che vengono definiti Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Learning Disabilities) o DSA. I disturbi specifici dell’apprendimento sono Disturbi del Neurosviluppo. Essi hanno un’origine biologica che è causa delle alterazioni a livello cognitivo a cui si accompagnano i sintomi comportamentali specifici del singolo disturbo. In particolare, il termine dislessia indica un insieme di difficoltà caratterizzato da problemi con il riconoscimento accurato o fluente delle parole, scarse abilità di decodifica e spelling, a cui possono associarsi difficoltà ...

Autore: Nazarena Pregio
Vai alla pagina della tesi »

Tecnologie didattiche e competenze compensative per gli alunni DSA

Il presente elaborato si sviluppa a partire da riflessioni di carattere prevalentemente pedagogico e didattico circa gli interventi che ad oggi vengono realizzati in ambito scolastico nei confronti di alunni e alunne con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), al fine di creare per loro un ambiente formativo e di apprendimento più agevole e inclusivo. Nella prima parte il lavoro sviluppa una panoramica generale dei singoli Disturbi Specifici dell'Apprendimento, in particolare in riferimento alla normativa ministeriale ad essi dedicata, la quale, già a partire dal 2004, ha inteso mettere a f...

Vai alla pagina della tesi »

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L'argomento affrontato è l'inclusione in riferimento ai bisogni educativi speciali ed ai disturbi specifici dell'apprendimento, agli aspetti legislativi inerenti ai BES ed alle strategie didattiche inclusive.

Autore: Selene Collana
Vai alla pagina della tesi »

Metacognizione e abilità di studio: lavoro cooperativo con soggetti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Il presente lavoro consiste nella relazione di un intervento metacognitivo condotto con 4 ragazzi dalla diagnosi di DSA (Disturbo specifico di apprendimento). Lo scopo era il potenziamento delle abilità di studio, che di solito in questi ragazzi sono scarsamente sviluppate. La trattazione è introdotta da una parte teorica dedicata ai principi ispiratori del progetto. In essa sono indicati i risultati degli studi compiuti sul concetto di metacognizione e sulle sue articolazioni (ad esempio la conoscenza metacognitiva e i processi metacognitivi di controllo), oltre che sulle applicazioni del Coo...

Autore: Monica Delbue
Vai alla pagina della tesi »

Il ruolo delle Funzioni Esecutive nei bambini con ADHD e DSA

La presente ricerca ha lo scopo di analizzare il ruolo delle Funzioni Esecutive e della motivazione in bambini con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento). In questo studio sono stati testati 27 soggetti di età compresa tra 7 e 12 anni con diagnosi clinica di ADHD (sottotipo combinato oppure con disattenzione o iperattività predominante) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, considerando tutte le possibili comorbidità. Questi bambini sono stati appaiati ad un gruppo di 58 soggetti a sviluppo tipico per età, genere e QI. A tutti i s...

Autore: Valeria Lucia
Vai alla pagina della tesi »

La prevenzione e il recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso un'azione di sistema

Patrizia Calcaterra

Secondo recenti indagini epidemiologiche i disturbi dell'apprendimento scolastico riguardano il 5 –10% della popolazione in età scolare. In media in ogni classe ci sono uno o due bambini con queste difficoltà. Tali disturbi rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul ben-essere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale del bambino, la perdita dell'autostima e della motivazione a studiare. E' ormai un dato acquisito scientificamente, l'impor...

Vai alla pagina della tesi »

I benefici dell'approccio educativo dell'outdoor education sugli studenti con DSA

L'ambiente scolastico è da sempre un luogo fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere psicofisico dei suoi studenti che rappresentano il mondo di domani. È infatti uno spazio essenziale, in grado di promuovere l'apprendimento e le capacità sociali, uno spazio nel quale, i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo. Tuttavia la scuola tradizionale, da secoli, si caratterizza per la sua passività e rigidità, portando non poche problematiche ai suoi studenti, in particolare a coloro che risultano essere scolasticamente o socialmente meno capaci. Gli alunni con Disturbi Spec...

Vai alla pagina della tesi »

Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto.

La tesi sviluppa il tema, ancora poco trattato, della presenza dei Disturbi Specifici dello Sviluppo (DSA). La presente tesi di laurea si pone l’obiettivo di fare un primo punto sulla situazione esistente a Ferrara e provincia sui temi della diffusione del fenomeno, del grado di coinvolgimento delle famiglie, e delle ricadute pedagogiche sulla preparazione di base degli educatori.

Autore: Lavinia Boldrin
Vai alla pagina della tesi »

L'apprendimento visivo-non verbale di una lingua negli allievi con dislessia

Il presente lavoro si concentra sulle differenze di apprendimento tra un normolettore ed un individuo con dislessia, descrivendone le cause, le differenze neurofunzionali e le difficoltà affrontate da chi presenta questo disturbo. Inoltre vengono avanzate proposte pratiche per creare un ambiente didattico che includa i diversi stili di apprendimento.

Autore: Silvia Bonomo
Vai alla pagina della tesi »

La figura del tutor dell'apprendimento: tra attività e competenze

Questo lavoro di tesi si propone di argomentare e spiegare, quella che è una figura fondamentale per soggetti con Dsa, il tutor dell'apprendimento. La scuola, con il boom di diagnosi, avuti in concomitanza della legge 170/2010, si trova a dover affrontare nuove metodologie didattiche e nuove problematiche legate a questi disturbi. Una figura fondamentale in questo ambito è appunto quella del tutor dell'apprendimento, il quale, avendo competenze in ambito socio-psico pedagogico, può fungere da ponte tra scuola e famiglia, creando un'alleanza per favorire e mettere al centro quelli che sono ...

Autore: Lidia Mingolla
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "dsa"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)