Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su disturbo scrittura

Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima

Maria Grazia Paglialunga

Il focus del mio project work è orientato alla rilevazione delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura nelle classi prime attraverso la costruzione di un protocollo di prove di somministrazione iniziale e finale, sui cui risultati sono state progettate e implementate le attività di potenziamento delle abilità nei bambini rilevati a rischio. L’ottica adottata è stata quella di sistema agganciando le attività del project work alle strutture sul territorio come quelle del CTI Valpolicella, del Centro Regionale di Riferimento per i disturbi di apprendimento dell’USSL 20, dell’USP 12 – ...

Vai alla pagina della tesi »

Perché alcuni bambini non imparano a scrivere? Il disturbo specifico della scrittura: disgrafia e disortografia

La domanda che mi sono posta nell’affrontare questa tesi è: perché alcuni bambini non imparano a scrivere come tutti gli altri? Una risposta possibile risiede nei disturbi specifici dell’apprendimento. Non ha nulla a che vedere con l’intelligenza. Questi bambini non sono pigri o svogliati ma sono come gli altri. Anzi, a volte, il loro quoziente intellettivo è al di sopra della media. Sono brillanti, svegli, parlano correttamente e senza intoppi, ma quando leggono, scrivono o eseguono operazioni, fanno moltissimi errori e questo potrebbe indurre a pensare che abbiano difficoltà scolastiche perc...

Vai alla pagina della tesi »

Gli aspetti socio-emotivo-relazionali nel bambino dislessico

Serena Raschillà

Conducendo la ricerca che ha permesso di dare vita a questa tesi è stato possibile constatare come le conoscenze scientifiche, legate ad un disturbo tanto rilevante come la dislessia, siano ancora limitate ed incomplete. La difficoltà di interpretare da subito le manifestazioni del problema e i fraintendimenti che ne sono susseguiti, hanno impedito, infatti, l’elaborazione di strategie di ricerca solide e compatte tanto che le informazioni ad oggi disponibili sull’argomento sono spesso discordanti fra loro, e per la maggior parte rimangono solo ad un livello ipotetico. La reticenza delle ist...

Vai alla pagina della tesi »

I disturbi specifici dell'apprendimento

Nella maggior parte dei casi l’apprendimento avviene in modo automatico, ma non va trascurata quella minore percentuale di persone che presentano ostacoli in questo processo non più definibile “naturale”. Le difficoltà sono caratteristiche tipiche di ogni apprendimento che normalmente svaniscono con il passare del tempo e con il processo di maturazione; però, per alcuni alunni, il deficit non ha il carattere della temporaneità e pertanto si configura come persistente e in grado di alterare i processi di apprendimento automatici quali lettura, calcolo e scrittura. Queste difficoltà vengono de...

Vai alla pagina della tesi »

Aspetti linguistici e problemi educativi legati alla dislessia

Nella mia tesi sono indicate le principali caratteristiche della dislessia, le possibili cause con un caso pratico

Vai alla pagina della tesi »

Il bambino con Deficit di attenzione e iperattività a scuola. Valutazione, strumenti e strategie educative

Nella trattazione della problematica scelta esporrò i risultati ottenuti nel mio lavoro di ricerca, che sicuramente mi hanno resa più consapevole di quelli che possono essere i bisogni dell’alunno e dell’intera classe. Mi sono resa conto dello sconvolgimento che un bambino iperattivo può causare e di come sia difficile da capire se non si vive l’esperienza giorno per giorno. E d’altra parte, come sia ancora più complesso per lui capirsi e farsi capire: molte volte si cade nell’errore di etichettarlo “il cattivo”, e, inconsapevolmente, escluderlo per continuare l’attività didattica senza i...

Autore: Luana Puzzo
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "disturbo scrittura"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)